La storia di Alex Brognara in breve
lex Brognara è nato a Bologna il 06/10/1993.
Il nonno liutaio e gran appassionato di chitarra, durante le sue performance musicali si faceva spesso accompagnare dal piccolissimo nipotino e fu quindi proprio lui a scoprire per primo le qualità di Alex. Lo iscrive alla sua prima scuola di canto. Fin da allora, Alex non ha mai smesso di studiare .
Pochi anni dopo Incontra Iskra Menarini, la storica vocalist di Lucio Dalla, ed inizia a studiare sotto la sua guida compiendo anche i primi piccoli passi nell’ambiente musicale. Successivamente prosegue gli studi presso la “Sanremo Production Academy” e parallelamente segue lezioni private da Maria Grazia Fontana, Andrea Rodini e Gabriella Scalise.
Appena finite la scuole superiori, a soli 19 anni, Alex decide di trovare una nuova strada e di fare una grandissima e fondamentale esperienza oltreoceano. Si trasferisce in Messico dagli zii e dal cugino producer Stefano Vieni per continuare a studiare musica e canto, sperimentare nuovi mondi artistici e nuove sonorità .
Vive a Città del Messico per 5 anni dove inizia a studiare canto con le maestre Michelle Batres coach di Danna Paola, Reyli Barba, Timbriche ,Gabriella Guzman coach di Jeans e Jessica Puente coach dei Motel e altri.
Nel 2015 conosce Raúl Ruiz, A&R di Sony Music México;studierà composizione e Music Business. Successivamente,Alex inizia a collaborare insieme a grandi artisti e autori latinoamericani come Reik, Kaay, Paulino Monroy, Carola Rosas, Benjamin Diaz, Angela Davos, Pepe Portilla e tanti altri.
Nel 2017 firma un contratto editoriale con Universal Music Publishing Mx/Latin in seguito ai provini effettuati con il Direttore e A&R Simon Medina e la presidente Yadira Moreno che rimangono colpiti dai suoi pezzi, scritti rigorosamente in lingua spagnola.
Nello stesso periodo viene scelto dalla Camera di Commercio Italiana in Messico per esibirsi all’evento Premio Italia Messico, rappresentando i giovani talenti italiani in Sud America.
Alla fine del 2017 decide di ritornare in Italia .Il suo desiderio è quello di portare la sua musica e le sue emozioni nel suo paese d’origine.
Comincia così a conoscere il mondo discografico italiano. Inizia a collaborare con le varie etichette discografiche italiane e collabora con alcuni artisti come Baby K… Riki e tanti altri.
Nel frattempo ha avuto l’occasione di avere Session di approfondimento con vari producer e autori dell’ industria italiana come
Mattia Cino Ferri
Lele Battista
Federica Abbate
Domenico Abbate
Francesco Catitti
Pierdavide Carone